Cosa c'è oltre l'emozione suscitata dal Profumo?

Profumi d'arte e di nicchia e nuove filosofie ideate e applicate da Anna Rosa Ferrari.

Per saperne di più ecco i libri dell'autrice

"Le nature del Profumo" e "La filosofia profumalchemica, fondamenti, storia, essenze"

In forma poetica il primo libro, in forma di trattato il secondo

Tutti gli universi vissuti che si celano dietro motti, titoli o definizioni quali “Andare a Naso. Il riscatto del Naso. Perfume Experience. Sinestesie. Le parole del profumo. La Chiave Universale” sono i territori indagati da Anna Rosa Ferrari secondo il suo rivoluzionario metodo per la conoscenza e la crescita personale tramite l'olfatto e il profumo


"Le nature del Profumo, percezioni, emozioni, sentimenti"

edizioni Artestampa

Il primo libello Profumalchemico dedicato all'Universo dei Profumi

Libro-evento, in cui Anna Rosa Ferrari creatrice dei Profumalchemici, raccoglie i pensieri profumati di ospiti e clienti del luogo salotto l'Artestetica. In stili e registri diversi, sono l'epifania dell'antica sapienza custodita nell'olfatto di ognuno di noi, inteso come alleato socratico giocoso e ideale per conoscere noi stessi e noi in relazione agli altri.
Concepito e cresciuto in occasione della festesperienza "il Triganino e le nature del Profumo", a Modena il 10 settembre 2011, si snoda tra aforismi, pensieri e poesie per il risveglio di percezioni, emozioni e sentimenti veri.

Libello volutamente leggero ed evanescente, a ben vedere in alcune pagine cela il manifesto di un nuovo orientamento culturale d'avanguardia e di ricerca, il Pensiero Profumato Profumalchemico, che è possibile individuare nei testi a firma Ugo Nicodemo, Eva, Leonardo Diosso e Idaste la Paladina. Pseudonimi simbolici di esperienze profumalchemiche vissute dall'autrice.

I messaggi ci arrivano attraverso segnali che, con le scelte, indirizzano la nostra vita.

L'alchimia dei profumi si pone come alleato sapienziale e socratico in questo personale percorso che ognuno di noi compie; un ponte offerto dall'Universo per ritrovare quelle briciole profumate che portano verso il sentiero della felicità oltre l'esprimibile.

In vista di un “passage” verso una nuova era di rinascita spirituale. Verso la Pietra Filosofale.

Uno scritto "volante" che intende indicare una via per ricondurre il profumo nell'alveo di territori che per natura gli sono propri e dalla natura gli sono stati donati. Dove regnano la ricerca delle risorse spirituali e dei valori umani, la cultura e l'arte.

In un battito d'ali, allietando tramite il respiro, il profumo unisce corpo, anima e spirito.

Può quindi diventare trasformazionale. La sapienza custodita dagli individui e dalla comunità si manifesta nel momento in cui ci affidiamo alla guida dell'olfatto e dell'essenza per la ricerca di una lingua primigenia. Perciò stesso il profumo è Avia Pervia, perfetta incarnazione del motto latino della città di Modena, che significa rendere facili le cose ritenute impossibili.




"La filosofia profumalchemica" di Anna Rosa Ferrari

Artioli Editore 1899

Così le essenze diventano un nuovo linguaggio universale.

Il libro del naso filosofo alchimista Anna Rosa Ferrari (in arte Anne Rose), edito dalla casa editrice Artioli Editore 1899, conduce nei meandri più intimi all'origine della creazione e degli effetti prodigiosi delle essenze. Si aprono così molti sentieri che approfondiscono temi diversi. Per il lettore di qualsiasi estrazione culturale, ghiotta è l'occasione per mettere il naso in inaspettati temi di ricerca.

L'autrice affronta il viaggio umano al centro dell'Essenza, nel mistero dell'Universo del Profumo, secondo una prospettiva del tutto nuova, la filosofia profumalchemica, da lei stessa ideata e sperimentata, e che apre a inediti risvolti socio-culturali.

L'autrice ha infatti scoperto un nuovo modo di pensare e praticare le fragranze, intese come fondamentali strumenti di conoscenza che ci aprono a inaspettate prospettive: "considerare, praticare e studiare il profumo come sistema di comunicazione in grado di facilitare l'accesso a un linguaggio naturale".

All'opera, dedicano una significativa prefazione Maria Patrizia Violi, professoressa di teoria dei linguaggi (Unibo), direttrice del Centro Internazionale Studi Umanistici "Umberto Eco" e Annarita Angelini, professoressa di Storia della Filosofia, e Coordinatrice del Corso di Laurea in Filosofia (Unibo), le quali tra l'altro scrivono: " Anna Rosa Ferrari ha elevato l'olfatto a 'sommo coreografo', autore, per lo meno ex parte subiecti, di una conoscenza intesa come 'coreografia del mondo' e, in pari tempo, ha fatto del 'profumo' la clavis universalis per accedere a una realtà per così dire olistica, nella quale le opposizioni tradizionali del pensiero occidentale, mente-corpo, spirito-materia, svaporano fino a svanire". E ancora "Sebbene indissolubilmente legato e debitore alla professione di Anna Rosa Ferrari, 'per vocazione' creatrice di profumi, questo libro si articola intorno a un problema teorico centrale non solo nella riflessione filosofica, ma anche in quella semiotica e linguistica: il rapporto fra percezione e linguaggio".

Nelle prime pagine del libro (disseminato di simboli mistici agenti, come nella tradizione della nobile e antica arte dell'Alchimia) il lettore è accolto dal noto aforisma di Anne Rose - "Segui il tuo naso ha sempre ragione" - e al termine della trattazione viene salutato dal conio di un nuovo aforisma, quasi il codice di accesso per una nuova visione del mondo.

Il volume si articola in stili diversi, così da riuscire accattivante tanto per gli specialisti di discipline, le più varie, quanto per chi ama le fragranze, anche solo per semplice inspiegabile irresistibile travolgente passione.

Può risultare una lettura intrigante e che frutta conoscenze, anche per chi rifugge dal tema del profumo per completo disinteresse, per avversione, o altre ragioni.

Una lettura infine che apre a un nuovo dialogo con quanti, frequentando forme di pensiero "accademico", possono talvolta guardare con preconcetto scetticismo a nuove forme di pensiero esterne.


Fargef Trade International - Piazzale Torti 9, 41121 Modena - Italy    
    ph +39 059210020- ph +39 3356188683 annarosa.ferrari@hotmail.it
 p.iva 03613920366© Fargef Trade International di Ferrari Anna Rosa
All rights reserved